Ciao, siamo gli scouts AGESCI del Val d’Enza 1, un gruppo nato 15 anni fa ai piedi delle colline della provincia di Parma.

Da Parma, a Reggio, al Geas?!

Circa 200 tra grandi e piccini provenienti delle province di Parma e Reggio Emilia, la nostra posizione geografica non faceva certo presagire quanto sarebbe accaduto 6 anni dopo la  nascita del gruppo (1997).

Un amore a prima vista

Nel 2003 Francesco (capo gruppo) organizza con Stefano (GEAS) la prima uscita alla base nautica del GEAS con un primo gruppo di scout. Un amore a prima vista: il w.e. bene organizzato nei dettagli, lo splendido scenario e le ottimali caratteristiche della base per attività con i ragazzi sono i presupposti per una collaborazione duratura. Dopo una prima chiacchierata con gli istruttori é  emersa, infatti, una profonda convergenza tra gli obiettivi del Circolo e quelli del nostro gruppo.

Entrambi promuoviamo: l’amore per la natura e per l’ambiente acqua in particolare, la possibilità di andare in barca in modo accessibile a tutti, la manualità che va oltre al consumo frettoloso e occasionale, l’amicizia e il trapasso delle nozioni dai più esperti ai più piccoli, la precisione nel fare le cose e nella gestione del materiale, l’approfondimento delle tecniche necessarie per muoversi in sicurezza in acqua (ma propedeutiche dal punto di vista della mentalità anche in altri ambiti); insomma un amore a prima vista.

La prima barca e la "moltiplicazione delle canoe"

L’anno successivo acquistiamo un flying junior e grazie alla guida esperta di Roberto (presidente GEAS) lo rimettiamo in ordine e in grado di navigare: wow la nostra prima barca!

Nel 2005 (sempre con la guida di Roberto) inizia l’avventura della costruzione delle canoe canadesi, realizzate usando come stampo una canoa "madre" (ad oggi ne abbiamo costruite 4!)

In seguito fatto almeno 4 -5 uscite all’anno al lago alle quali hanno partecipato sia i più piccoli (Lupetti), i più grandicelli (Esploratori e Guide) e i giovani adulti (Rovers e Scolte).

In particolare ogni anno abbiamo fatto anche un corso di una settimana per affinare la tecnica dei più appassionati (anche con ragazzi di altri gruppi AGESCI e CNGEI.

Abbiamo acquistato un gommone con motore e un 4.70 (deriva classe olimpica).

Gruppo nautico: è ufficiale!

Nel 2009 diventiamo ufficialmente gruppo nautico, evento festeggiato con la presenza dei nostri amici istruttori GEAS e dell’incaricato nazionale AGESCI allo scoutismo nautico.

La prima crociera di un Clan scout

Nel 2010 il Clan (il gruppo dei  ragazzi dai 16 ai 21 anni) fanno una route nautica (crociera) in Croazia con 4 cabinati sotto l’attenta guida dei nostri istruttori (Valter, Claudio, Aldo e Francesco): è la prima volta che un Clan Italiano organizza un’attività di questo tipo. Per il finanziamento di questa attività ci siamo inventati la festa Medievale “alla corte della Fata Bema” l’ultimo week end di Maggio (questa festa è stata un successo e adesso la facciamo tutti gli anni in collaborazione con il circolo ANSPI locale diventando il motore economico del gruppo)

Nel 2011 partecipiamo per la prima volta alla Beer’s Cup (rischiando di vincerla) dopo avere fatto una route in montagna tra le basi che l’AGESCI ha nella bellissima (e faticosamente agibile) Val Codera.

Nel 2012 (decimo anno di attività con il GEAS) segnaliamo: uscita con il gruppo del Medesano (abbiamo insieme riempito un pulman) e fatto provare a tutti la barche; 8 giorni di corso deriva quasi completamente gestito da noi (con l’aiuto di Fulvio); stage tecnico per i gabbieri della pattuglia nautica Emilia (è il nascente gruppo degli scouts del Val d’Enza e zone limitrofe, un po’ più esperti che si mette a disposizione per la preparazione delle attività nautiche) e infine il varo di “Scommettiamo” (un Alpa Brise ripescata in fondo al lago e rimesso a posto negli anni).

E adesso chi li ferma più?!

Negli anni successivi sono capitate molte altre cose:

  • Ogni anno abbiamo fatto il campi di competenza di gruppo da10 giorni con circa 40-50 partecipanti tra allievi e istruttori
  • Acquisto di svariati gommoni, motori fuoribordo e barche a vela (ad oggi la base può contare oltre 40 imbarcazioni tra i vari tipi)
  • Preso in gestione diretta la base nautica appoggiati alla fondazione Baden. La base prende il nome di “Scricciolo Tenace” in ricordo di una nostra sorella andata in cielo (appassionata di vela)
  • Collaborazione con la Marina Militare con la crociera di alcuni dei nostri sull'Amerigo Vespucci e alcune giornate a La Spezia con loro barche e istruttori
  • Campi nazionali di competenza
  • Affiancamento da parte del gruppo scout Lecco 3 nella gestione della base e nello sviluppo delle attività
  • Inaugurazione del alzabandiera e altare costruiti dai “ragazzi” di Baden
  • Nascita, il 23 dicembre 2020 in piena pandemia, presso la base del un nuovo gruppo scout nautico (unico della Lombardia) Alto Lario 1 (con già 60 tra capi e ragazzi)
  • Ingresso in comunità capi di alcuni istruttori GEAS, che continuano a darci assistenza sia tecnica che nella gestione della base che rimane in questo modo a disposizione delle attività del GEAS e in particolare in appoggio alle attività con i cabinati)
  • Corsi per capibarca AGESCI
  • Contatti in fase avanzata per l’eventuale espansione della base e renderla maggiormente fruibile per attività a livello nazionale e internazionale
  • Inserimento della base, oltre che nel giro delle 12 basi della fondazione Baden, nella CBA, comunità basi Agesci che oltre 88 basi scout
  • Creazione di un sito dedicato alla base
  • La pattuglia nautica raggiunge gli otre 50 partecipanti attivi (è costituita dagli istruttori e da tutti coloro che ottengono un brevetto nautico secondo la metodologia scout)
  • La base diventa una tappa per i percorsi che portano dalla storica base di Colico sino alla Val Codera (altro luogo storico per lo scoutismo)
  • Vengono prese diverse patenti nautiche
  • (to be continued...)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *