Roberto Bergonzi

Componente del direttivo / presidente

Istruttore Nazionale UISP - capo manutentore GeasVela

All’età di nove anni governa sul lago di Garda la piccola Alpa tris del nonno con vela latina seguendo le andature disegnate su un foglietto di carta. Attraversa il lago alla scoperta di terre inesplorate... ma scopre che la sponda veronese è già da tempo antropizzata!.
E' l'inizio di un lungo percorso e numerose esperienze la maggior parte delle quali (per nostra fortuna) con il GeasVela.
Siamo nel 74, quando impara a condurre da solo un classe Tornado per soddisfare il desiderio segreto di suo padre: fare sci nautico trainato da un catamarano!
L'anno dopo finisce a cucir vele per punizione in una nota scuola di vela (aveva mentito sulla sua maggiore età per iscriversi ad un corso); per vendicarsi sperona e affonda due Vaurien durante la regata di fine corso (ancora si sente la voce del timoniere-principino che implora: “acva, acva, muve a dvitta!)
Creare, fabbricare ed insegnare sono le sue passioni ed il suo lavoro. Dategli qualunque tipo di materiale, dal legno alla vetroresina, dal ferro al plexiglass, e lui ve lo trasformerà in qualcosa di artistico o di super funzionale.
Il suo motto è: “nulla si crea, tutto si distrugge, spesso si ripara”
Dicono di lui che con la sola imposizione delle mani possa far partire motori fuoribordo ormai dichiarati pronti per la discarica...

Profile Picture

Valter Fiocco

Componente del direttivo/coordinatore generale

Istruttore e Formatore Nazionale UISP

Socio fondatore del GeasVela dagli anni '80, punto di riferimento per la logistica, le barche e l'organizzazione del Circolo
Vanta numerose esperienze veliche, dalle uscite al lago, a traversate in Mediterraneo
Dicono di lui che svegliandosi al mattino nel mezzo di baie deserte, scrutando l'orizzonte ami proclamare aforismi al limite tra il filosofico e il "Quelo" di Guzzanti
Un maestro più che un istruttore, molto paziente e accogliente con tutti

Profile Picture

Nicola Montuori

Componente del direttivo / responsabile didattica

Istruttore e Formatore Nazionale UISP

Cresciuto prevalentemente nelle file del Geas, attualmente ne è responsabile della didattica e degli istruttori. E' formatore nazionale UISP, di cui in passato è stato membro della commissione tecnica nazionale
Ha girovagato per il Mediterraneo in diverse crociere (per un periodo anche come armatore di un Forgus 31) e in un'occasione ai Caraibi
Ama progettare ed organizzare, ha uno spirito super-accogliente e molto paziente... ma non toglietegli i biscotti a colazione!!

Profile Picture

Claudio Pilotti

Componente del direttivo / responsabile eventi

Istruttore Nazionale UISP

Infaticabile e vulcanico, con grande spirito d'iniziativa, approccia la vela soprattutto come sport, da sempre si diletta, infatti, tra piccole derive e regate con Meteor sul lago di Como. Partecipa a diverse regate internazionali sui laghi europei su una barca mod. Jocker come trapezista di prua (IV agli europei sul Garda nel '99 e vincitore Interlaghi a Lecco nel 2004!)
Ama insegnare a bambini e ragazzi, che ha formato spesso in campus estivi al mare e al lago, spronandoli a fare sempre meglio.
Siccome "ama andare a fondo" nelle cose, non si fa mancare anche un brevetto di SUB e diventa istruttore con il conseguimento del brevetto internazionale American Canadian Underwater Certification.

Profile Picture

Giancarlo Pacilio ("Sanco")

Componente del direttivo

Istruttore e formatore nazionale UISP

Dopo aver conseguito l'abilitazione all'insegnamento, è istruttore presso Les Glenans con base a Baltimore (Irlanda), al Centro Velico Torre Guaceto (dove è anche formatore), ed al Centro Nautico di Levante (Sardegna/Grecia)
Completa la sua formazione con First Aid certificate (2010), Certificato ISAF 2012
Ha varie esperienze come capobarca di imbarcazioni di 10-15mt in varie attività/eventi interni ed esterni ai circoli/scuole, prevalentemente in Mediterraneo e, in un caso, ai Caraibi. E' anche co-autore di 3 manuali nautici
Navigatore di esperienza, entusiasta e di buona compagnia, ama scherzare e stare al gioco

Profile Picture

Giovanni Levoni

Componente del direttivo / addetto comunicazione e social

Istruttore Nazionale UISP

Scopre (troppo) tardi la passione per la vela, e viene "adottato" dal Geas dove partecipa a diversi corsi fino a diventare istruttore di livello 03 (altura).
Ama la "crociera sportiva", ha navigato come capobarca prevalentemente tra Tirreno, Baleari, Sicilia, ma il cuore lo lascia in Corsica (nonostante la Corsica cerchi spesso di respingerlo "bastonandolo", specialmente in notturna - ad esempio qui)
Si diletta in regate su Meteor con il Geas o con l'"Ismo Sailing Team" (gruppo formato da Ugo Palmieri, nostro socio)
Molto "zen" e conciliante con allievi e membri dell'equipaggio, sempre alla ricerca della maggiore efficacia nella formazione
Realizza come autodidatta newsletter e sito www.geasvela.it e si improvvisa nella comunicazione social

Profile Picture

Fabio Basso Vedovato (+ Fede)

Componente del direttivo / tesoriere

Socio attivo

L'allievo ideale per noi: si approccia alla vela presso la nostra Scuola, frequenta con passione ed assiduità i corsi fino a diventare autonomo e ad acquistare una propria barca (che, purtroppo, tiene con la moglie Federica in un altro lago e non ci fa mai provare!!).
Sempre propositivo e di buon umore, fotografo di professione, da poco entrato nel direttivo per "tenerci i conti" (con l'aiuto, va detto, di Federica, la parte più affidabile della coppia 🙂 )

Profile Picture

Stefano Marazzi (Maraz)

Socio

Istruttore e formatore nazionale UISP

Al GeasVela dal 1992, è stato membro del direttivo, formatore nazionale UISP e formatore di circolo (al GeasVela ed in altri circoli), sia su deriva che su cabinati, per tutti i livelli.
Attualmente è istruttore di circolo e regatante (Meteorista convinto, ha partecipato a diverse regate, dai nazionali Meteor, ai J24 svariate barcolane e campionati del Tigullio)
Un "purista" della didattica, attento e focalizzato sull'efficacia dell'insegnamento (ma qualche bagno ogni tanto lo concede :-).

Profile Picture

Marino Costadoni

Socio

Istruttore e formatore nazionale UISP

Vanta un CV ricco di attestati ed esperienze ed ha una particolare dedizione per la vela d'altura. Oltre ad essere istruttore e formatore per tutti i tipi di imbarcazione e a tutti i livelli, si diletta anche nell'apnea (attestato FREEDIVING LEVEL 1 rilasciato da SSI). E' stato armatore per alcuni anni di un Elan40 Performance con cui ha girovagato per il Mediterraneo
Molto attento alla metodologia didattica (si è occupato anche di modelli di formazione), giustamente rigoroso ma sempre con rispetto ed equilibrio  

Profile Picture

Fabrizio Soglio (Willie)

Socio

Istruttore nazionale UISP

Willie frequenta il GeasVela a metà degli anni '90, ne diventa istruttore nel 2001 e nel 2003 ottiene l'attestato FIRST AID DIVER rilasciato da Nase Italia. Ha esperienze, ovviamente, anche in altre scuole di vela, ma questo lo negheremo sempre!
Pur essendo un velista eclettico, ha una particolare dedizione per la navigazione in mare, dal 2000 con il Geas organizza corsi capobarca ed esperienze di navigazione d'altura.
Naviga un po' in tutto il Mediterraneo (di lui potete leggere in alcuni nostri racconti) e si lancia in qualche avventura anche nel Canale della Manica insieme ad altri soci del Geas
Una guida ideale per portarti a "saper essere" capobarca, capace di farti sperimentare, di metterti alla prova (a volte anche a rischio della sua incolumità 🙂 )

Profile Picture

Ugo Palmieri

Socio

Istruttore nazionale UISP

Velista eclettico, prossimo all'ubiquità, appassionato di regate di ogni genere e classe, co-armatore di Meteor (nonché capoflotta della flotta Meteor del Lario), e di UFO28. "Leader carismatico" di "Ismo Sailing Team", da lui fondato. Ha navigato e regatato in svariate aree del Mediterraneo
Capace di esprimere calma e nonchalance in ogni situazione, oltre ad un umorismo ora sarcastico ora surreale (a volte "per pochi" 🙂 )
Amante e purista della cucina regionale, potrebbe togliervi il saluto per un'amatriciana con la cipolla

Profile Picture

Luciano Barbariol

Socio

Istruttore nazionale UISP

Da sempre socio molto attivo al Geas, è stato membro del direttivo per diverso tempo, nel ruolo di contabile.
Ama far sentire l'equipaggio a proprio agio e stare bene in barca, sia nel ruolo di skipper (svolto in diverse esperienze tra Adriatico, Tirreno e Baleari), sia come prodiere Meteor (campionati sul lago di Como), dove non manca mai di portare un termos di caffè caldo (oltre a svariate prelibatezze)
Potete leggere alcune sue avventure nei "racconti di mare e di lago"
Istruttore di "un certo livello"

Profile Picture

Teresa Bertotti

Socio

Istruttrice nazionale UISP

Ha imparato ad andare in alcune scuole di vela tra cui Les Glenans per poi approdare al GeasVela
Istruttrice nazionale UISP, ha navigato il Mediterraneo, nella Manica e nei Mari della Bretagna.
Ama insegnare specialmente nei corsi base, quando gli allievi scoprono la magia del vento e si innamorano della vela.
Della navigazione apprezza soprattutto la crociera costiera, che da la possibilità di esplorare luoghi affascinanti da una prospettiva unica
Sostiene con tenacia le proprie convinzioni, ma sempre pronta a sdrammatizzare e a farsi strappare una risata.

Profile Picture

Diego Della Cagnoletta

Socio

Istruttore nazionale UISP

Esperienza trentennale come istruttore GeasVela

Profile Picture