c4e781e6a0cDa Gera Lario all'isola Comacina per vedere i fuochi di S.Giovanni! Uno spettacolo pirotecnico straordinario ed unico, che rievoca antiche leggende.
Punto d'incontro e partenza base Geas Vela. Dal porto di Gera Lario ore 12, si naviga per 15 miglia fino all'isola, dove avrà luogo la manifestazione. Rientro in notturna, arrivo previsto nella notte (tra le 00 e le 3 della domenica). Naturalmente è possibile anche partecipare attivamente alla navigazione, supervisionati da un istruttore.

Barche: Jaz 24 e Meteor

Per iscrizioni: fioccovalter@libero.it

La storia tra "Lumaghitt" e l'incendio sull'isola

Dal sito "http://www.comoeilsuolago.it/comacinasagra.htm": l'origine e il nome della sagra dei lumaghitt si rifanno a un'antica leggenda secondo la quale tre secoli fa gli abitanti della zona riuscirono a liberarsi dalle tremende grandinate che ogni anno a giugno devastavano i raccolti, implorando la protezione di san Giovanni Battista e facendo una solenne processione in barca fino all 'Isola Comacina, dove sorgeva una piccola chiesa dedicata al santo.
Da allora i furiosi temporali cessarono e la processione si ripete ogni anno, con contorno di feste e luminarie notturne.
Divenne tradizione mangiare, per l'occasione, polenta e lumache. Qualcuno pensò di utilizzare i gusci vuoti dei molluschi: con un pò' di olio e uno stoppino divennero lumini, da qui il nome di lumaghitt.
Col tempo i fuochi accesi sull'isola e su zattere galleggianti assunsero anche un altro significato. Ricordarono il grande incendio dell'Isola Comacina nel 1169, quando gli abitanti di Como, per vendicarsi dei comacini (che con i milanesi avevano partecipato alla distruzione della loro città nel 1127), misero l'isola a ferro e a fuoco, distruggendo ogni cosa, comprese le nove chiese che sorgevano sullo scoglio fortificato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *