Agosto 2008: Normandia

7 uomini in barca (o quasi)

Noi siamo 7 uomini in barca a vela da Granville, Normandia, Golfo di Saint Michel, isole anglo normanne, Devon, Cornovaglia e se riusciamo le Scilly Island.
Partenza 7 luglio rientro 18 luglio.
Lunedì 7 ci siamo imbarcati a Granville e siamo rimasti in porto, tempo da cani.
Il settimo velista non è arrivato, doveva sbarcare il UK ma viste le pessime previsioni del tempo ha deciso di non venire.

Fermi tutti! Si cambia programma

A Granville la tappa del giro di Francia a vela è stata sospesa per tre giorni le barche sono rimaste ferme e portate poi con dei camion a Lorient, 30 barche.
Anche le oltre 100 barche del tour della manica erano bloccate, sono ripartite l’8 luglio per Jersey, che era la nostra meta ma, visto l’alto numero di barche il porto di Jersey diventa off limit per noi.

10 luglio 2008 - Ognuno ama farsi del male a modo suo

Mi avevate chiesto come ci si veste, in barca devi vestirti pesante, proteggerti dall'acqua, la temperatura è di circa 15 gradi e l'acqua è fredda. E' una navigazione difficile e impegnativa, per noi è bello e divertente, ma ognuno ama farsi del male a suo modo.

La nostra crociera è partita, di fatto, il 9 luglio per Guernesey, di traverso a jersey rimontiamo a fatica mare e vento e ci fermiamo a Jersey. Il 10 luglio si riparte per Guernesey.

"Surfing in iuessei"

Alla sera al porto “fet de la mer” con un concerto di un gruppo fotocopia dei beach boys a cantare "surfing in iuesei", "babababarbarauan", ecc. Noi a saltare come dannati vestiti di pile, e gli autoctoni sbracciati con pinte di birra in mano.

Primo tentativo

Alle 04.00 del 11 luglio tentiamo l’attraversata della manica, il bollettino dava mare piuttosto agitato, alle 06.00 di traverso a Guernesey ci rendiamo conto di cosa significa, onde di 4/6 metri con il mare al traverso, non è il caso di affrontare 60 miglia di navigazione in queste condizioni, rientriamo a Guernesey.

Si va a Cherborug e Saint Malo

Il 12 luglio il vento cala ma si sposta da ovest a nord ovest, proprio in faccia alla nostra rotta, il mare rimane agitato, sulla carta almeno oltre 24 ore di navigazione contro vento.
Decidiamo di cambiare la nostra crociera, basta Cornovaglia si va a Cherbourg e poi a Saint Malo per festeggiare il 14 luglio in terra di Francia.

Un torrente in piena
La navigazione verso Cherbourg passa per un capo dove le correnti di maree possono raggiungere anche i 12 nodi, un torrente in piena! Bisogna decidere bene l’ora di partenza per navigare con correnti di marea favorevoli e passare in un area ben definita per trovare correnti di marea più deboli.
Il 13 navighiamo verso Saint Malo dove arriviamo al tramonto.

I fuochi del 14 Luglio

Il 14 luglio al tramonto assieme ad almeno10 mila persone sulla spiaggia ci godiamo uno spettacolo di luci musica e fuochi artificiali.
Poi tiriamo il 17 luglio navigando tra la Normandia e la Bretagna.
La Cornovaglia e le Scilly le vedremo il prossimo anno, acciacchi permettendo, la nostra età media Viaggia verso i 60 anni.

In circa due settimane una giornata di sole, il 14 luglio, sempre bardati di tutto punto per navigare.

Come in Master and Commander
Crepè e galette, ostriche e frutti di mare, calvados, sidro nei porti, poco costosi con servizi igienici impeccabili, l’incontro con velisti francesi, olandesi, tedeschi, inglesi che navigano normalmente in questo mare con i tipi di barche più diversi, a volte sembra di essere in un racconto di Patrick O’Brian (ricordate il film Master and Commander), il piacere di navigare in modo diverso che nel Nostro mare, bisogna fare il conto con le maree che in questa zona raggiunge anche i 15 metri di Altezza e le correnti.

Di italiani neanche l'ombra

Di italiani neanche l’ombra, sarà per il tempo, sarà che devi fare i conti con la natura ed i limiti che essa ti impone, nella maggioranza dei porti si entra in certe ore, poi il porto chiude perché fuori l’acqua sparisce, e per chi è abituato a farsi i “cazzi suoi”questo è un bel problema. Una informazione, nelle isole anglo normanne, i nostri telefonini non funzionano e stare
Senza telefono per alcuni giorni è stata la prova più difficile.

Facciamo due conti

Visto che si parla di vacanze low cost, il tutto: locazione barca, vitto, viaggio circa 600,00 euro, per due settimane.
Siamo un associazione di soli volontari, le finalità sono quelle di viaggiare per acque in sicurezza nei mari, laghi fiumi del mondo con costi bassi. E' un bel modo per conoscere e per concretizzare il mio motto tratto da una canzone di Pietro Gori ”nostra patria il mondo intero nostra legge le libertà...”

Grazie per l’ospitalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *