Le nostre banche sono ormeggiate nel porto di Gera Lario - CO, ai seguenti posti barca:

PONTILEPOSTO
BIZZARRE (JEZ)F02
VIENROSE (JEZ)F04
CAFEOLE (METEOR)C42

PRIMA DI PARTIRE

  • Acqua!!! Togliere l'eventuale acqua da pozzetto, gavoni e sotto il paglilato e, nel caso asciugare (pompa sentina manuale + spugna)
  • (Non) facciamo acqua da tutte le parti sui JEZ chiudere gli ombrinali a poppa (i due "buchi" sotto al timone) con i tappi che sono legati li vicino
  • "Patente e libretto" verificare la presenza dei documenti di navigazione (assicurazione motore) e compilare il brogliaccio, utile nel caso ti fermino per controlli)
  • Tutto a posto? Controllare dotazioni di sicurezza (salvagenti, sassola, pompa sentina, tormentina), lo stato delle sartie, delle crocette e delle coppiglie. (JEZ) Controllare sul libro di bordo eventuali indicazioni/problemi segnalati dall'ultima navigazione (il libro si trova nella valigetta di alluminio).
  • Benzina ne abbiamo? Verificare il livello carburante del serbatoio motore, eventualmente integrare se non sufficiente per la vostra navigazione (si raccomanda prudenza nel calcolo...). Per i motori a 2 tempi (come i nostri) serve miscela benzina verde + olio al 2%. In dotazione sui Jez è presente una tanica da 5LT, un misurino graduato ed un imbuto, tutti nel gavone SX in pozzetto
  • Accensione motore... "ci vuole il tennico" Abbassare il motore, inserirei il tubo di alimentazione carburante, aprire leggermente il tappo del serbatoio, pompare con la manopola fino a che si sente più resistente. Aprire l'aria, dare leggermente gas, quindi provare ad accendere, appena si accende chiudere l'aria. Se dopo vari tentativi il motore non parte e non capite perché, significa che non siete pronti per usare la barca, vi consigliamo un apposito corso "uso motore". In ogni caso, se volete un "aiutino da casa", potete chiamare chi vi ha fornito la barca

AL RIENTRO

  • "Stacca la spina" Per spegnere il motore, staccare il tuo alimentazione e lasciare che il motore si spenga da solo per esaurimento carburante. Per tirare su il motore usare la cimetta predisposta, non fare leva sul braccio del motore
  • "Non è una vasca da bagno" (Jez) togliere i tappi dagli ombrinali (sempre quei buchi a poppa sotto al timone), altrimenti l'acqua piovana non esce e riempie il pozzetto
  • Tutto "quadra" (Jez) in quadrato (dentro la barca) lasciare aperti tutti i gavoni e portare tutti i cuscini sul lato sx della barca (è il lato che prende più sole, così rimangono meno umidi)
  • "Lasciare ordine per trovare ordine" segnala sempre se hai verificato avarie o hai dovuto fare riparazioni, o se hai intuito possibili rischi di rotture/malfunzionamenti. Segnala anche quanto carburante è rimasto nel serbatoio. Non lasciare rifiuti, effetti personali, ecc. e dai una pulita alla barca. (Segnala sia sul libro di bordo, sia contattando chi ti ha fornito la barca)
  • Hai parcheggiato bene? Regolare gli ormeggi e provate a tirare la barca dalla banchina per vedere se arriva a toccarla
  • Ricordati di salutare barche e lago prima di rientrare

Di seguito una breve check-list

Controllo meteo locale (attenzione ai venti da Nord!)
Dotazioni di sicurezza: salvagente anulare + sagola posizionati e pronti all’uso, atollo galleggiante, bugliolo, sassola, pompa manuale, remi, mezzo marinaio, estintore
Aiuti al galleggiamento (indossati) + salvagenti (uno per persona)
Coppiglie degli arridatoi delle sartie e dello strallo
Rigging, circuito borose, tormentina, cima per traino
Candelieri e draglie
Struttura porta motore, morsetti di fissaggio, cima di fissaggio del motore allo scafo, miscela fuori bordo + tanica di scorta.
Assicurazione motore fuori bordo